Close

AFM Plast Srl

Via Lazio 6,
60030 Monsano

+39 0731 1987050

Stampaggio

Esperienza e conoscenza al servizio della tecnologia

Lo stampaggio a iniezione è una delle tecniche di produzione più diffuse nell’industria della plastica, per l’efficienza, la capacità di produrre in grandi volumi e di creare forme complesse. Se portato alla propria temperatura di fusione, ogni tipo di materiale termoplastico (Polipropilene, Polietilene, Policarbonato, Metacrilato, Poliammide 6, conosciuto come nylon, ABS, Poliestere) ha la caratteristica di diventare un liquido visco-elastico senza perdere le proprie caratteristiche.

Per la trasformazione, viene fuso in forma di granuli a temperature oltre i 200°. A differenza delle gomme e dei termoindurenti, che modificano la propria struttura in modo irreversibile quando sono fusi, i termoplastici fondono tutte le volte che vengono riscaldati. Una volta fusa, la mescola viene iniettata nelle cavità dello stampo, dove si raffredda nella forma predisposta.

Braccio robotico all’interno di una pressa per stampaggio a iniezione mentre impila componenti plastici industriali neri

Dalla materia prima
al prodotto finito

Preparazione

Il processo inizia con l'alimentazione della plastica sotto forma di granuli in una tramoggia. I granuli sono costituiti da resine termoplastiche, come polipropilene, polistirolo, ABS, PA6 e altri.

Fusione

I granuli vengono poi trasportati tramite una vite (generalmente chiamata vite di plastificazione) in un cilindro riscaldato. La vite ruota e comprime i granuli, che vengono riscaldati fino a diventare fusi.

Iniezione

Il materiale fuso viene iniettato ad alta pressione in uno stampo (molto preciso e progettato per dare la forma desiderata all'oggetto finale). Lo stampo è costituito da due metà, una mobile e una fissa, che si chiudono per formare una cavità.

Raffreddamento

Il materiale fuso iniettato nello stampo si lascia raffreddare in modo che la plastica si solidifichi prendendo la forma dello stampo.

Eiezione

Dopo che il materiale si è solidificato, lo stampo viene aperto e l’oggetto estratto. Il processo di eiezione avviene generalmente tramite pinze o meccanismi pneumatici che spingono il pezzo fuori dalla cavità dello stampo.

Finitura

L’oggetto stampato a iniezione può richiedere operazioni di finitura, come la rimozione di materiale in eccesso attorno ai bordi, o la realizzazione di fori o altre caratteristiche aggiuntive.